Sono le colonne di agricoltura, florovivaismo e pastorizia nel Pistoiese e sono stati premiati nel corso della Giornata di Ringraziamento.

Una Giornata di Ringraziamento ricca a Monsummano Terme, con la pioggia che ha bagnato ma non impedito le attività, dove l’agricoltura pistoiese si è mostrata nella sua essenzialità e prospettive. Tanti protagonisti, dai bambini ai benemeriti ultrattaottantenni che hanno fatto la storia della Coldiretti e dell’agricoltura pistoiese. E nel contesto del Mercato Campagna Amica, la degustazione di Evoca Toscano IGP annata 2021, l’extravergine nato dalla collaborazione di tante piccole realtà che è stato presentato proprio in occasione della 71° Giornata provinciale del Ringraziamento.

Tra i dieci premiati anche il nostro amato Osvaldo, di cui il premio recita:

“Osvaldo Panconi, 81 anni di Pistoia: ancora è attivo a produrre magnolie. È il fondatore del Vivaio Panconi (ora condotto insieme alle figlie) specializzato nelle produzioni di questi alberi che possono raggiungere dimensioni notevoli Osvaldo Panconi oltre mezzo secolo fa decise di destinare una parte dei terreni allora adibiti a colture tradizionali alla semina delle magnolie. Si procurò le pigne a Firenze, andando a raccoglierle nella zona del Parco delle Cascine dove c’erano maestosi alberi di magnolie Gallissoniensis.”

 

Di seguito i due servizi televisivi di TVL e Italia 7