Appartiene alla famiglia delle Magnoliacee, genere molto importante per il giardinaggio, perché comprende tutte specie di rilevanza ornamentale, tanto per il fogliame quanto per la fioritura. L’area geografica di origine è l’America Settentrionale. Nei vivai si coltiva prevalentemente la varietà “Gallissoniensis” che si presenta con foglie di forma allungata e ovale, e di colore verde scuro lucido sulla parte superiore e marrone ruggine nella parte inferiore.
I fiori sono grandi, con petali carnosi, di un colore bianco puro e profumatissimi, tanto che trovano impiego in cosmesi ed in profumeria. La fioritura va da Maggio/Giugno fino a Settembre.
Predilige climi temperati, in zone protette da venti troppo forti, vuole terreni permeabili, meglio se acidi. Le varietà si propagano per innesto sul tipo da seme e l’innesto si fa in primavera anche se, ultimamente, si usa anche la propagazione per talea; questo metodo, infatti, riduce drasticamente i tempi per ottenere una piantina pronta per essere messa a dimora in vivaio.
La bellezza di questa pianta ed il suo elegante portamento sono tali da consentire di poterla impiegare per adornare ambienti di prestigio come parchi, ville, palazzi d’epoca e intorno a monumenti.
Anticamente usata come rimedio per la malaria.
I suoi fiori sono commestibili.
È una pianta ornamentale.
Ideale per parchi, ville e contesti di prestigio.
Foglie verde scuro lucide con pagina inferiore color ruggine.
Fiorisce da maggio/giugno fino a settembre.
Tecniche e procedimenti evolutisi nel corso dei decenni ci hanno permesso di sviluppare un know-how unico, rendendo la nostra azienda un punto di riferimento nel mercato delle magnolie per qualità, quantità ed età degli esemplari disponibili. La nostra specializzazione nelle magnolie ci ha portato, negli anni, a coltivarle in grandi quantità, offrendo un’ampia scelta di varietà e dimensioni: dalle piante più giovani fino ai grandi esemplari, sempre mantenendo standard qualitativi elevatissimi.
Particolare attenzione è dedicata a tutte le fasi di lavorazione:
potature
zollature
preparazione per la movimentazione e la spedizione
Un lavoro accurato che consente alle piante di arrivare a destinazione nelle migliori condizioni possibili. Nel tempo, le magnolie prodotte nei nostri vivai hanno impreziosito giardini pubblici e privati in Italia e in tutta Europa, raggiungendo luoghi di grande prestigio come il Lingotto di Torino e l’area esterna dello Stadio Olimpico di Barcellona. Un percorso di eccellenza riconosciuto anche a livello ufficiale, con la ripetuta assegnazione della Medaglia d’Oro all’Euroflora di Genova, come migliori esemplari in esposizione.