Conifera originaria del Caucaso e della Crimea, a forma conica con foglie di un bel verde scuro lucente e argentate sotto, così eleganti che i rami sono molto utilizzati per addobbi ed ornamenti. Tollera bene anche terreni aridi e vegeta in tarda primavera, quindi soffre le gelate tardive. Adatto come pianta isolata o per schermature.
A disposizione in zolla con altezza fino a 5 mt.
E’ un arbusto sempre verde originario dell’estremo Oriente molto decorativo per il fogliame quanto per gli splendidi fiori.
Predilige terreni umidi ma permeabili, acidi, meglio se disposti a mezz’ombra e al riparo dal vento.
E’ una pianta che si puo’ definire “rustica” a dispetto della sua bellezza, in quanto resiste anche alle gelate e tollera bene la potatura da eseguire subito dopo la fioritura.
Nei giardini d’epoca e’ quasi impossibile non trovare Camelie in quanto sono tra gli arbusti sempreverdi più ornamentali. Bellissima da sola, regina in uno spazio verde, oppure raccolta in gruppo, si usa anche per lussureggianti e romantiche siepi.
Misure disponibili nei nostri vivai fino a 3 / 4 metri in zolla ed in vaso h da mt 1,20 a 2,50.
Varietà e colori su richiesta.
Conifera originaria dell’Europa meridionale e Asia Minore, conosciuta da tutti per la sua forma caratteristica colonnare. E’ una pianta che si adatta in vari tipi di terreni, anche molto aridi e nonostante il suo vigore, sopporta bene la potatura tanto da essere usata anche come pianta da siepi.
Il suo inconfondibile portamento affusolato pero’ la rende perfetta per impreziosire viali, parchi e anche per creare gruppi di tre / cinque esemplari, di solito situati in un angolo dei giardini.
Non esiste foto di un paesaggio di campagna toscana dove non si scorga l’elegante silhouette di un cupressus.
Nella nostra Azienda disponibile in zolla e/o in vaso con altezze fino a 9 mt.
E’ un arbusto a foglia caduca, alto fino a 4 metri, con foglie ovali e allungate verde scuro, lunghe fino a 7 cm e con fiori disposti a pannocchie o grappoli, di color porpora (bianchi nella varietà Alba).
La fioritura va da Giugno fino a tutto Settembre. Preferiscono climi temperati, con esposizione soleggiata, in terreni sciolti e freschi, ben drenati. La potatura va fatta ogni anno, prima della nuova fase vegetativa, togliendo tutti i rami sottili ed accorciando un poco gli altri.
Sono utilizzate nella forma ad alberello, per viali fioriti o per dare movimento e colore a siepi basse e compatte.
Disponibili ad alberello fino a una circonferenza tronco cm 18/20 in zolla.
Arbusto sempre verde originario dell’Asia, con foglioline ovali, appuntite, che in autunno prendono colore rossastro. Fiorisce a giugno, producendo fiori bianchi in pannocchia, ai quali succedono bacche rosse molto decorative che permangono in autunno/inverno.
Predilige terreni leggeri, freschi ma ben drenati. Viene impiegato per siepi omogenee o miste, riunita a formare cespugli di macchia e trova utilizzo anche in fioriere e vasi.
Disponibili in zolla e vaso fino ad una altezza di mt 1,50/2
Arbusto sempreverde originario della Cina e Giappone con foglie ovali, oblunghe di un bel verde vivace, più pallido nella parte inferiore.
I fiori arrivano in autunno, bianchi e giallastri, profumatissimi, seguiti da bacche nere.
Si adatta bene sia in terra, per siepi miste e cespugli, che in vaso.
Nel nostro vivaio si trova disponibile in zolla, fino ad un’altezza di mt. 3,50.
La Photinia è un arbusto della famiglia delle Rosacee, la “Red Robin” è un ibrido ottenuto da Photinia glabra e Photinia serrulata.
Sempreverde, con foglie ovali allungate, dai bordi seghettati. La nuova vegetazione ha un colore rosso vivo, che poi muta in un verde brillante man mano che il legno si irrobustisce.
In tarda primavera produce piccolissimi fiori bianchi riuniti in vistosi grappoli senza profumo.
Sopporta bene praticamente tutti i tipi di terreni ma preferisce quelli freschi, possibilmente non troppo compatti. Inizialmente utilizzata per siepi, visto il cangiare delle foglie al variare delle stagioni, trova impiego anche come pianta isolata, se potata a forma piramidale oppure a colonna.
Molto apprezzata anche nella varietà ad alberello, con tronco liscio, dritto, di color verde giallastro e chioma folta, vigorosa e compatta, grazie ad attente potature che tollera molto bene.
Nel nostro vivaio è disponibile sia a cespuglio colonnare, in zolla e vaso fino ad un’altezza di 4/5 metri, sia ad alberello in zolla con circonferenza tronco fino a 25 cm.
Originario dell’ Europa Australe, è un arbusto sempreverde di portamento eretto, con vegetazione folta e vigorosa. Le foglie sono allungate, ovali, di un bel verde brillante.
In primavera i fiori, o meglio le infiorescenze, costituiscono dei grappoli o pannocchie erette, di color bianco-crema, seguiti poi da bacche nere.
Si adatta bene a vari tipi di terreni, purchè ben drenati. Sopporta bene le potature, tanto da essere ovunque utilizzato come pianta da siepe. Regge bene climi freddi e se sottoposto a forti gelate, che possono bruciare le foglie, trova la forza per rivegetare dal basso.
Si trova disponibile nei nostri vivai in zolla, fino ad un’altezza di mt 3,50.
Originario degli Stati Uniti, si tratta di un alberello a foglia caduca, dalla chioma naturalmente arrotondata.
Le foglie sono color porpora cupo, anticipate da numerosissimi fiorellini bianco-rosati, che sbocciano con la prima vegetazione, trasformando l’intera chioma in un piumino rosa.
Ad essi succedono dei fruttini rossi, commestibili e leggermente aspri,che persistono a lungo sulla pianta.
Il momento migliore per la potatura è subito dopo la fioritura.Si adatta anche a terreni aridi e ciottolosi,ma riesce meglio in terra fresca e drenata. Trova utilizzo lungo strade e viali, a gruppi o da solo nei giardini dove riesce ad emergere con i suoi particolari colori tra la verde vegetazione.
Disponiamo in vivaio di alberi in zolla con circonferenza tronco fino a 30 cm.
Genere di Palme originarie dell’Estremo Oriente,conosciute spesso con il nome generico di Chamaerops.
Si presenta con lo stipite (tronco) colonnare, ricoperto di fibre marroni e pelose,in vetta al quale,ogni anno, spuntano foglie semi-orbicolari, composte da segmenti allungati di colore verde divisi fino a metà e unite al tronco da piccioli rigidi e spinosi.
All’arrivo della nuova vegetazione, che spunta dal centro della chioma, le foglie più vecchie decadono e vanno recise.
I frutti appaiono a fine primavera sotto forma di piccoli fiori giallo-ocra raccolti in vistose pannocchie,cui fanno seguito frutti rotondi e neri disposti a grappolo.
Si adatta bene in quasi tutti i terreni,ad eccezione di quelli argillosi, in spazi anche di ridotte dimensioni dato il suo modesto ingombro.
Nonostante il suo aspetto richiami paesaggi esotici,questa palma si adatta anche a climi rigidi.
Una curiosità: con le fibre coriacee delle guaine delle foglie vecchie si fabbricano accessori come cappelli,sandali,spazzole e corde.
Nei nostri vivai trovate questa palma disponibile in zolla e/o vaso,da 1 a 6 metri di altezza.